Tagliere multifunzionale che consente di tagliare qualunque alimento utilizzando una sola mano
Il progetto è stato pensato per Maria, una donna che ha perso la funzionalità dell'arto superiore sinistro. Questo tagliere le consente di sbucciare, tagliare e affettare con una mano sola tutti gli alimenti.
Il tagliere è composto di due parti: - una parte mobile che ospita: un'isola di chiodini (rimovibile), un incastro che consente il fissaggio di 4 grattugie e una maniglia (che funge anche da cestino per gli scarti) - una parte strutturale fissa che ne assicura la stabilità ed ospita i cassetti
Fresa CNC, Stampante3D, trapano a colonna (con punte da 3 e 4mm), morse da falegnameria e smerigliatrice angolare
Il tagliere è composto di due parti:
Quindi la struttura finale risulta essere questa:
Fresare con utensile appositp il primo tagliere IKEA inserendo il file "fresa piano di lavoro". Successivamente inserire nella macchina il file "fori" e cambiare l'utensile con la punta da trapano da 4mm. (Se ci si rivolge ad un Fablab il servizio è gratuito). Rimuovere lo scarto utilizzando un seghetto o preferibilmente una smerigliatrice angolare con disco da taglio.
Fresare il secondo tagliere IKEA inserendo il file "fresa pareti laterali". Rimuovere lo scarto utilizzando un seghetto o preferibilmente una smerigliatrice angolare con disco da taglio. (Se ci si rivolge ad un Fablab il servizio è gratuito)
Fresare il terzo tagliere IKEA inserendo il file "fresa base". Rimuovere lo scarto utilizzando un seghetto o preferibilmente una smerigliatrice angolare con disco da taglio. (Se ci si rivolge ad un Fablab il servizio è gratuito)
Scaricare il file "stampa mascherina" e mandare in stampa. (Anche in questo se ci si rivolge ad un Fablab il servizio è gratuito)
Scaricare il file "stampa cassetti" e mandare in stampa. (Se ci si rivolge ad un Fablab il servizio è gratuito)
Applicare uno strato di colla sulle due pareti laterali, posizionarle e pressarle con le morse come in figura; lasciare in posa la colla per almeno 30 minuti e non stressare le giunzioni tra i pezzi per almeno 24 ore.
Forare con profondità 15mm le pareti laterali al centro del loro spessore e a 1.5cm di distanza dal bordo (come in figura) con punta da 3mm. Successivamente inserire con cautela in ogni foro un tondino in inox aiutandosi con un martello.
Nelle stesse posizioni dei fori praticati precedentemente praticare fori passanti nel piano di lavoro con punta da 4mm.
Nel caso in cui si disponga di un trapano poco preciso, si consiglia di forare prima il piano di lavoro con punta da 3mm. Dunque posizionare il piano di lavoro sulla struttura di base ,fissare con le morse i due pezzi e usare i fori precedentemente praticati come riferimento per forare le pareti della base. Successivamente è possibile aumentare il diametro dei fori del piano di lavoro con una punta da 4mm.
Utilizzando la colla da legno incollare la mascherina stampata in 3D nell'apposito spazio, come prima pressare i due pezzi per almeno mezz'ora e non stressare la giunzione per almeno 24 h.
Inserire i chiodini negli appositi fori dell'isola come in figura.
Durante la prototipazione è stato stampato un modello di pelapatate che sarebbe dovuto essere alloggiabile nella mascherina in plastica , proprio come le grattugie, ma a causa di errori di progettazione i due pezzi non sono compatibili. Sarebbe dunque possibile revisionarne il disegno in CAD per renderli compatibili.
Applicare sotto alla struttura di base quattro gommini antiscivolo in silicone, per impedire che il tagliere si muova durante l'utilizzo. Per garantire la durevolezza del piano di lavoro, si consiglia di ungere il legno periodicamente con olio di vaselina alimentare(facilmente reperibile in farmacia), in modo da mantenerlo nutrito e impermeabilizzato.