App in beta. Segnalare problemi su Github

Hackability Geo

Hackability SpaceHackability Geo

La prima mappa 3D dell'Italia interattiva per bambini ciechi.

Che problema risolve?

Massimo è un bambino cieco con problemi di udito appassionato di geografia. I genitori ci hanno chiesto di creare un gioco che permetta a Massimo di toccare ed interagire con una cartina italiana con il tatto e i suoni.

Come funziona?

Una mappa italiana tridimensionale presenta dei pulsanti per ogni regione. Alla pressione dei pulsanti, vengono riprodotte delle tracce audio che descrivono vari aspetti della regione. Il gioco è configurabile e può essere facilmente esteso ad altre mappe (europa, francia, ecc.)

Come è stato fatto?

Stampa 3D, DYN, Phisical Computing con Raspberry PI

Il progetto nasce come richiesta di Massimo e dei suoi genitori. Massimo è un bambino cieco appassionato di Geografia, la sua condizione non gli permette di “visualizzare” la forma e le dimensioni dei luoghi geografici, e si basa sul tempo di percorrenza per raggiungere un luogo da casa per valutare la distanza. Per Massimo, la Sicilia (che raggiunge in 3 ore in aereo) e Genova (che raggiunge in 3 ore in macchina) sono distanti uguali.

IMG_0135.JPG

I genitori, conosciuti durante un evento di Hackability@Milano, hanno portato l’idea di realizzare una mappa dell’italia tattile interattiva, che, alla pressione di determinati bottoni, riproduce dei file audio di descrizione della zona interessata.

Da qui nasce il progetto Hackability Geo, una mappa geografica customizzabile tattile, in grado di riprodurre diverse aree geografiche (non solo l’italia) nella modalità richiesta.

Il progetto si basa su una mappa stampabile in 3D dotata di tasti collegati ad un Raspberry Pi. Alla pressione di ogni tasto, il raspberry riproduce dei file audio configurati al suo interno. Il progetto è documentato sulla piattaforma Space Hackability.

Istruzioni in arrivo