AUPaT(Aggiungi Un Posto a Tavola) è un tavolino da applicare sulle sedie a rotelle, progettato per essere il più universale possibile, interamente stampato in 3D.
Edoardo non riusciva a mangiare sullo stesso piano degli altri sui tavoli da ristorante, a causa dell’ingombro della sua carrozzina.
AUPaT è un tavolino regolabile su varie altezze, facile da trasportare, perché pieghevole e adattabile a qualsiasi sedia a rotelle, grazie alle sue componenti universali. Il materiale lo rende resistente, leggero e facile da lavare.
3D printing, PLA.
Le caratteristiche principali del progetto sono: variazione di altezza, universalità, trasportabilità, resistenza, leggerezza e igiene.
Per quanto riguarda il tema della variazione di altezza, è stato utilizzato il velcro, per “legare” il tavolino al bracciolo, in modo tale da scaricare direttamente il peso su di esso. La variazione di altezza permane anche in questo caso, infatti i braccioli della sedia a rotelle sono mobili e possono essere bloccati a varie altezze. Inoltre il velcro è utile anche per tener chiuso il tavolino durante il trasporto.
Il tavolino è collegato con lo scheletro della carrozzina tramite un sistema di giunti paralleli e ortogonali, che si uniscono al tavolino tramite dei tubi in alluminio. Queste componenti rendono pienamente il concetto di universalità, vista la loro adattabilità per qualunque sedia a rotelle.
La trasportabilità è garantita dalla divisione del tavolo in due pezzi, uniti tramite la cerniera con bloccaggio a frizione. La presenza della cerniera, l’utilizzo del PLA e l’aggiunta di due strutture a T in alluminio ne garantiscono anche la resistenza. Inoltre il PLA rispecchia a pieno i requisiti per la leggerezza e l’igiene.
Di seguito i file STL per il PLA e legno, secondo la vostra preferenza:
Scaricare i file per la stampa 3D.
Per realizzare i 10 pezzi, stampare i file STL e i rispettivi speculari.
Prendere i tubolari, segnare con una matita una lunghezza di 18 cm circa e tagliare con un seghetto. Ripetere questo procedimento 4 volte.
Misurare la lunghezza dei profili a T di 60 cm e tagliare con il seghetto sul segno.
Inserire la cerniera al di sotto del tavolino con 4 viti.
Inserire i profili a T negli incavi del tavolo.
Prendere due tubi tagliati(1) e inserirli all'interno del tavolo e sigillarli con la colla industriale. Agganciare i giunti paralleli allo scheletro della carrozzina e ai restanti tubi tagliati(2). Collegare i tubi inseriti nel tavolo(1) ai tubi verticali(2) tramite i giunti ortogonali.
Legare il tavolino al bracciolo della carrozzina con il velcro.