Il progetto consiste in una serie di aggiunte alla carrozzina di Anita per aiutarla a mantenere una posizione corretta nello svolgimento delle sue attività quotidiane
Per la realizzazione di questo progetto il team ha lavorato con Anita, una bambina di 9 anni affetta da tetraparesi spastica. Anita trascorre molto tempo a guardare cartoni sul tablet e tende a curvarsi eccessivamente sul tavolino fatto dal nonno . Il nostro obiettivo è stato quello di costruire, per e con lei, un dispositivo economico ma allo stesso tempo anche facile da replicare. Il costo totale della realizzazione è inferiore a €150.
Il progetto consiste in: ● Un tavolino portatile e regolabile che possa permettere ad Anita di assumere una migliore postura mentre gioca con il suo iPad. ● Dei supporti per gomiti che le aiutino a correggere la postura. ● Un supporto per il joystick che le permetta di avere una migliore presa sul comando, quindi una maggiore libertà di movimento con la sua sedia a rotelle.
Stampa 3D, hacking, DIY
Tagliare il pezzo di legno da 500x600x1.8 cm usando le misure indicate nella figura sottostante. Sono state prese sulla carrozzina di Anita, ma possono essere modificate se necessario. Utilizzare un seghetto alternativo.
Tagliare il pezzo di legno più sottile da 30x24x0.8 cm per la parte reclinabile. Le misure indicate nella figura sotto sono state prese sulla cover dell'iPad di Anita. Alla base sono state realizzate delle scanalature per inserire le cerniere con un trapano multiutensile.
Con levigatrice e successivamente a mano levigare il legno e arrotondare gli spigoli.
Dipingere e poi passarci sopra una vernice impermeabile, come il flatting.
Montare la struttura che servirà a permettere all’alzata di restare in posizione. Grazie a dei supporti fissati dietro al pezzo in abete questa bloccherà il rialzo. Le sbarre vanno assemblate secondo necessità. In figura si può capire come siano state montate. Una volta avvitati i pezzi assieme smussare le parti sporgenti e potenzialmente taglienti con un flessibile. Pitturare poi con un colore a scelta, nel nostro caso il nero.
Montare insieme tutti i pezzi con le viti da legno.
Tagliare la barra di alluminio in 10 pezzi:
Perforare e filettare delle viti per tenere i pezzi insieme. Usare sempre il blocca-filetto.
Tagliare la lamina di alluminio in 4 pezzi: 80x80 mm, poi forare e filettare i fori per le piastre e le piastre stesse.
Avvitare la lamina sul telaio.
Per montare il pezzo sulla carrozzina bisogna adattare il progetto a seconda delle possibilità di aggancio. Nel nostro caso la carrozzina ha già dei buchi con i quali riusciamo ad agganciare il poggia gomiti. Nelle figure successive si può capire come abbiamo realizzato l'attacco con la carrozzina.
Stampare 1 x Ninjapillow_Right Stampare 1 x Ninjapillow_Left Stampare 1 x Glifo_Mod Stampare 1 x Joystick_Mod Maggiori informazioni su come stamparli su: Thinginverse: https://www.thingiverse.com/thing:2386254 MyMiniFactory https://www.myminifactory.com/it/object/su-il-ripiano-su-il-morale-38117 Youmagine https://www.youmagine.com/designs/su-il-ripiano-su-il-morale