Seduta mobile con altezza regolabile autonomamente per lavori casalinghi che richiedono di stare, per un tempo prolungato, in posizione difficilmente raggiungibile.
Il progetto è stato ideato, in particolare, per permettere ad una persona affetta da distrofia muscolare di raggiungere ed operare ad altezze altrimenti irraggiungibili (in quanto troppo in basso). L'obbiettivo principale è stato quello di permettere una maggiore autonomia all'interno della sua abitazione.
La seduta può alzarsi e abbassarsi mentre si è seduti sopra senza il bisogno di aiuto esterno o di sollevarsi da essa. Inoltre è in grado di mantenere l'altezza ed è possibile, grazie a delle ruote dotate di freno, spostarlo in modo da usarlo dove si preferisce.
L' AbbassaTore è stato realizzato saldando un cavalletto alza-moto al di sopra i un rialzo di ferro. Si sono fissate delle ruote dotate di freno alla base e dei braccioli al cavalletto. Infine si è montato uno schienale e si è realizzata una seduta tramite dei pannelli di legno foderati con della gomma piuma.
L'Abbassatore è una sedia di ferro che è in grado di alzarsi e abbassarsi dai 35 ai 70 cm.
La sedia è costituita divisa in fondamentalmente tre sezioni:
La base è un rialzo di 15cm che serve a dare alla sedia il range di altezza desiderato.
Si tratta di una specie di tavolino il cui "rettangolo" superiore è di dimensioni 55 per 40.
Le "gambe di questo tavolino sono dotate di ruote di cui due(sulla parte frontale della struttura) dotate di freno.
Il cavalletto alza-moto è il meccanismo vero e proprio della sedia. Esso è stato modificato in modo che fosse possibile montarci al di sopra una seduta.
La seduta consiste di uno schienale realizzato con ferro e un pannello di legno multistrato(fissato alla struttura) foderato con della gommapiuma. Sopra il cavalletto sono stati saldati dei braccioli e si è fissato un altro pannello foderato per dare più comodità.
Tagliare una delle barre in 4 pezzi (che chiameremo pezzi 1) da 12cm l'uno. Consigliamo per praticità un taglio a 0°. I pezzi 1 costituiscono i sostegni della base.
Ricavare 2 barre da 55cm (pezzi 2). Saranno la parte trasversale della base.
Tagliare 3 barre da 34cm (pezzo 3). Saranno la parte saggitale della base
Saldare (a filo o a elettrodo) i pezzi 2 a due pezzi 3 in modo da formare un rettangolo. Una volta raffreddato il ferro, smerigliare le eventuali imprecisioni. Chiameremo il rettangolo pezzo 23.
Saldare agli angoli del pezzo 23 i quattro pezzi 1, in modo da realizzare un "tavolino" che d'ora in poi chiameremo BASE. Assicurarsi che, una volta raffreddata, la base non "balli" una volta appoggiata a terra. In caso contrario, individuare la gamba della base non in asse e martellare con forza per raddrizzare. Uno volta accertatisi della stabilità, smerigliare le imprecisioni.
Una volta raffreddatasi la base, tagliare il piatto di metallo in modo che si adatti alla PARTE SUPERIORE delle ruote acquistate. Saldare questi nuovi pezzi alla base in modo da permettere alle ruote di essere fissate ad essa.
Prendere il pezzo 3 rimasto e posizionare al di sopra di esso il cric in modo da avere le "alette" lungo il suo asse maggiore. Una volta allineati, effettuare 2 fori da 9cm sul pezzo 3 in corrispondenza dei fori del cavalletto.
ATTENZIONE.Siccome le alette non si trovano centrate rispetto al cric, saldare in modo che , un volta posizionato, la manovella sia nel lato corrispondente alla mano "forte" dell'utente e che le ruote con i freni siano nella parte frontale della struttura finita (altrimenti i freni risulterebbero irraggiungibili).
Dopodiché saldare il pezzo 3 alla base.
Usare gli scarti del ottenuti dai tagli in modo da adattare la base al proprio cavalletto. In foto uno schema di quello fatto da noi.
Tagliare quattro barre (pezzi 4) da 18cm.. Smontare la parte superiore del cavalletto e sverniciare i lati. Saldare i pezzi 4 a due a due ai lati lunghi del cavalletto in modo che spuntino fuori di 8cm.
Tagliare quattro barre da 25cm (pezzi 5).
Tagliare due pezzi da 21cm (pezzi 6).
Saldare due pezzi 5 a un pezzo 6 in modo da creare una forma ad "U" (pezzo 56) .
Saldare il pezzo 56 alle estremità dei pezzi 4 sporgenti dal cavalletto in modo da realizzare i braccioli.Ripetere l'operazione per il lato opposto.
Taglio di due pezzi da 10 cm (pezzi 7).
Taglio di un pezzo da 31cm (pezzo 8)
Tagliare due pezzi da 40cm (pezzi 9).
Saldare i due pezzi 9 al pezzo 8 in modo da formare una U (pezzo 89).
Saldare i due pezzi 7 all'estremità interna dei pezzi 4 saldati al cavalletto.
ATTENZIONESaldare i pezzi in modo che lo schienale sia sul retro della sedia (quello con le ruote non frenanti).
Saldare il pezzo 89 al di sopra dei pezzi sette.
Verniciare per due volte la struttura
Posizionare il pannello di legno 25x49 sopra la parte superiore del cric e fissare usando i chiodi da legno. Nel nostro caso abbiamo sfruttato dei fori già presenti sul cric, in caso di acquisto di un cavalletto diverso si dovranno effettuare tramite trapano o simili.
Posizionare della gomma piuma delle stesse dimensioni del pannello e foderare.
Posizionare il pannello 31x36,5 sullo schienale e effettuare dei fori. Poi fissare con i chiodi da legno
Posizionare della gomma piuma delle stesse dimensioni del pannello e foderare.
Alcuni cavalletti non hanno una manovella o comunque non risulta essere molto funzionale. Consigliamo fortemente di aggiungerne una o di modificare quella già presente in modo da renderla più congeniale secondo le vostre preferenze.