DomStrummer è un dispositivo innovativo sviluppato da Hackability per permettere a persone con disabilità motorie di suonare la chitarra. Nato per supportare Domenico, un musicista colpito da ictus, DomStrummer traduce il movimento del piede sinistro in un’azione meccanica che muove un plettro, consentendo così di suonare lo strumento senza l’uso della mano destra. Realizzato tramite stampa 3D e basato su Arduino, il dispositivo è un perfetto esempio di tecnologia accessibile e co-design, filosofia alla base di Hackability.
DomStrummer è stato sviluppato per permettere a Domenico, un musicista colpito da ictus, di tornare a suonare la chitarra nonostante la perdita di funzionalità di una mano. Grazie a DomStrummer, Domenico è tornato sul palco con lo spettacolo Barriere Misteriose, dimostrando come la tecnologia possa abbattere i limiti imposti dalla disabilità e restituire autonomia e creatività.
DomStrummer traduce il movimento del piede sinistro in movimento polare di un braccio, che muove un pletro sulla chiatarra.
Stampa 3D, Arduino, potenziometro.