App in beta. Segnalare problemi su Github

Sagitta set

Hackability SpaceSagitta set

Ortesi progettata per offrire supporto e stabilizzazione durante l'attività di tiro con l’arco, assicurando una postura corretta e migliorando l’esperienza complessiva.  Realizzato da Lucrezia Caputo, Giacomo Melchiorre, Lucia Tonin. Sviluppato nell’ambito di HackabilityInIED percorso di co-progettazione proposto agli studenti IED Torino di design del prodotto, realizzato in collaborazione con l'USU Torino.

Che problema risolve?

Andrea, un uomo di circa cinquant'anni, affetto da paraplegia che interessa principalmente i suoi arti  inferiori, polsi e mani, desidera praticare il tiro con l'arco in modo sicuro e autonomo. In passato, durante l'utilizzo dell'arco, era necessario applicare bendaggi alle mani e ai polsi per consentirgli di reggere l'arco.

Come funziona?

L'ortesi replica con precisione l'impugnatura dell'arco, consentendo a chi la indossa di sostenere l'attività sportiva in modo autonomo.  Composta da una parte superiore rigida chiusa e una parte inferiore aperta, facilita il posizionamento agevole della mano fino all'avambraccio.  Per assicurare stabilità, sono stati integrati due strap in velcro nella parte superiore, ognuno dotato di un anello che consente di inserire le dita e regolare saldamente l'ortesi.

Come è stato fatto?

Modellazione 3D printing

Scarica i file 3D 

Scarica e stampa i file 3D degli anelli.

Procura i materiali

Assembla il supporto 

Seguire i seguenti passaggi:

 

1.  Per iniziare, è necessario riscaldare il materiale in acqua a 60°C fino a quando si ammorbidisce. Successivamente, posizionarlo su un piano e stenderlo. Ripetere questo processo immergendo nuovamente il materiale in acqua.

2. Una volta ammorbidito, modellare il materiale sulla mano, segnare riferimenti con un pennarello e procedere al taglio delle parti superflue.

 

3. Una volta ottenuto il ricalco della mano con l'impugnatura provvisoria dell'arco, rivestire l'arco nella zona dell'impugnatura per proteggerlo. Durante questa fase, assicurarsi che il materiale rimanga morbido e adattare la forma della mano all'impugnatura dell'arco. 

4. Al termine del processo, aggiungere due strap all'ortesi, fissandoli con il materiale xlite.

5. Successivamente aggiungere un' imbottitura all'interno. Infine, cucire un anello all'estremità di entrambi gli strap.