Si tratta di un ponte per caricare la carrozzina in auto e una sacca dove riporre il ponte e le due pedaline della carrozzina. Realizzato da Luca Nannetti e Gabriele Ruggiero. Sviluppato nell’ambito di HackabilityInIED percorso di co-progettazione proposto agli studenti IED Torino di design del prodotto, realizzato in collaborazione con l'USU Torino.
Questo progetto nasce per aiutare Franco durante la fase di caricamento della carrozzina in auto.
Franco ha la necessità di avere una superficie rigida (il Ponte) sulla quale possa trascinare la carrozzina per caricarla dentro l'auto in autonomia e con poco sforzo. La Sacca serve per riporre il Ponte piegato e le due pedaline della carrozzina, in modo da tenerle insieme più ordinatamente.
Taglio con cutter di una lastra di PVC. Tessuto cucito a macchina. Gommini incollati.
Tagliare una lastra di PVC utilizzando il cutter e ricavare le parti per il Ponte.
Per il nostro progetto abbiamo ricavato tre sezioni: una centrale e due laterali, di cui una con un angolo smussato per permettere all’utente di chiudere la ruota dell’anti-ribaltamento della carrozzina. Le misure non sono univoche poiché si devono adattare al corpo dell’utente e alle dimensioni della sua macchina.
Per questo progetto bisognerà comprare: un tessuto per il ponte (noi consigliamo il cordura cerato), un tessuto per la sacca 8noi consigliamo il tay), una fettuccia rigida che servirà come cinghia per la sacca da attaccare al sedile, un gancio regolatore per stringere o allargare la cinghia, del velcro e dei gommini adesivi per aumentare il grip.
Tessuti: cordura per il Ponte e tay per la Sacca
Fettuccia rigida e gancio regolatore
Strisce di velcro
Gommini adesivi
Cucire il Ponte e la Sacca utilizzando una macchina da cucito.
Cucire i tessuto cordura per creare il Ponte con all'interno le sagome di PVC ricavate dalla lastra, utilizzare il velcro per creare un'apertura per tutta la lunghezza del ponte in modo da poterlo sfoderare e lavare, posizionare i gommini nella parte che andrà in corrispondenza delle gambe dell'utente.
Cucire il tessuto tay per creare la Sacca. (la Sacca dovrà avere le dimensioni adatte per contenere il Ponte e le due pedaline).
Utilizzare la fettuccia e il gancio regolatore per creare una cinghia da poter regolare in base alle dimensioni del sedile.