Supporto per la scrittura composto da una parte rigida stampata in PLA e una polsiera, unite tra loro attraverso una cucitura. Realizzato da Lucrezia Caputo, Giacomo Melchiorre, Lucia Tonin. Sviluppato nell’ambito di HackabilityInIED percorso di co-progettazione proposto agli studenti IED Torino di design del prodotto, realizzato in collaborazione con l'USU Torino.
Andrea, sin da giovane, ha coltivato la passione per l'arte, ma a causa della sua disabilità ha riscontrato una limitata forza nella mano e nelle dita. Desidera acquisire la capacità di scrivere e disegnare con le sue penne bic.
Per iniziare, bisogna inserire la penna BIC nella fessura dedicata. La facilità di inserimento è ulteriormente migliorata grazie all'anello posizionato sulla parte superiore della penna, che consente una presa più sicura. La polsiera integrata offre un supporto ergonomico, consentendo di posizionare la mano e le dita con precisione sul supporto, garantendo stabilità durante l'atto della scrittura. L'utilizzo degli anelli alle estremità delle cinghie permette di chiudere e regolare la polsiera, adattandola alle esigenze individuali. Infine, la regolazione dell'altezza della penna consente all'utente di adattare il supporto secondo la propria comodità per un'esperienza di scrittura ottimale.
3D printing Cucitura
Scarica e stampa i file 3D del supporto alla scrittura. Scarica e stampa i file 3D di 2 anelli. L’impugnatura è stampata in Petg. Scarica e stampa il file 3D del cap scrittura
Se non possiedi una stampante 3D FDM, puoi avvalerti di risorse dedicate come i Fablab, la sede di Hackability o aziende specializzate nel servizio di stampa di oggetti in 3D.
Segui i seguenti passaggi
• Acquista su Decathlon la polsiera: <a href="https://www.decathlon.it/p/protezione-pollice-r-900-adulto-ambidestra-nera/_/R-p-345776?mc=8796759">https://www.decathlon.it/p/protezione-pollice-r-900-adulto-ambidestra-nera/_/R-p-345776?mc=8796759</a><b> </b>
• Tessuto (si consiglia un tessuto in cotone) <b> </b>
1. Taglia il tessuto seguendo le dimensioni riportate nei cartamodelli.
2. Con la macchina da cucire fissa il velcro sulla striscia di tessuto più lunga.
3. Unisci tramite cucitura la striscia ottenuta al supporto stampato in 3d, facendola passare nell’asola.
4. Fai passare la striscia nell’altra asola presente sulla sporgenza laterale più lunga e all’estremità cuci un anello stampato.
5. Cuci un secondo anello sulla polsiera della Decathlon precedentemente
acquistata, posizionandolo all’estremità dello strap che permette di
aprirla e chiuderla.
6. Ora è il momento di unire i due pezzi ottenuti (il supporto stampato con il
velcro e la polsiera modificata) tramite il secondo pezzo di tessuto
tagliato. Come prima cosa, esso va cucito sul bordo curvo della polsiera.
7. Poi per completare il tutto si cuce l’altra parte del pezzo di stoffa sull’estremità del reticolo del supporto.