Ortesi ancorata alla carrozzina tramite la vite del cuscino anticaduta. Si sviluppa in altezza e permettere all’utente di reggere l’armonica davanti alla bocca limitando l’utilizzo delle mani.
Una delle passioni di Antonio fin da piccolo, è sempre stata quella di suonare l’armonica a bocca. Negli ultimi anni, per complicanze mediche è divenuto difficile per lui svolgere questa attività.
PDSTM regge l'armonica al posto di Antonio, ma permettendogli di spostarla e muoverla verticalmente e orizzontalmente.
3D Print, DIY
Se non si dispone di una stampante 3D FDM a casa, esistono delle strutture apposite per stampare oggetti, come i FABLAB, la sede di HACKABILITY o aziende specializzate.
Stampare i pezzi, ricordandosi di stampare due volte Armonica_Snodo90.
Tubi in alluminio ∅12 mm esterni (∅10 mm interno); Cardano in acciaio (∅12 mm interno degli attacchi); 6 viti testa tonda a brugola M3 x 20 mm e relativi dadi; 3 testa tonda a brugola M4 x 40 mm e relativi dadi; 1 bullone M8 x 35 mm;
Incollare la testa M8 a Armonica_Manopola.
Agganciare Armonica_Aggancio-Carrozzina-Piatto attraverso la Armonica_Manopola.
Partendo da Armonica_Aggancio-Carrozzina-Piatto si deve arrivare con un angolo di 90° verso la pancia. Quindi calcolare la lunghezza del Tubo 1 considerando che bisognerà arrivare a misura tramite il giunto Armonica_Giunto90 Posizionare un Tubo corto per il collegamento tra il Cardano in acciaio e il Armonica_Giunto90.
Dopodiché, come fatto precedentemente, procedendo verso la pancia, calcolare la lunghezza del Tubo 2 considerando che bisognerà arrivare a misura tramite il giunto Armonica_Giunto90. Prendere la misura arrivando fino all’altezza che permette di suonare correttamente l’armonica e montare il pezzo finale Armonica_Morso-Armonica.
Si consiglia di tagliare i tubi a misura ogni volta che si arriva a misura prima di procedere con gli altri. Una volta che si è sicuri delle misure, forare i pezzi come indicato.