App in beta. Segnalare problemi su Github

Ortiamo: Cassone per l'orto

Hackability SpaceOrtiamo: Cassone per l'orto

Cassone rettangolare, modulare rinforzato e senza fondo entro cui installare un orto. Il cassone è stato volutamente realizzato senza fondo, va installato su un terreno coltivabile in modo da permettere ai nutrimenti della terra e all'acqua in eccesso di drenare tra il suolo ed il cassone. In legno, reso impermeabile da vernice impermeabilizzante e catramina. Rinforzato da sostegni in metallo. Presenta delle maniglie di sicurezza come appoggio aggiuntivo durante la lavorazione dell'orto

Che problema risolve?

La richiesta di Monica è quella di poter tornare ad occuparsi del suo orto. Abbiamo deciso di ideare un orto rialzato, che le permetta di arrivare comodamente al terreno per lavorarlo e seminarlo e agli ortaggi nel momento della raccolta. Dopo una serie di confronti con Monica abbiamo realizzato un cassone che le permettesse di lavorare lateralmente visto che si sente più sicura in questa posizione per svolgere le sue attività quotidiane.

Come funziona?

Contiene la terra, rialza il piano del terreno e dunque di lavoro e degli ortaggi/fiori che si vuole collocare al suo interno. Inserendo al suo interno una struttura rampicante è possibile coltivare anche ortaggi e fiori in verticale.

Come è stato fatto?

Il cassone è stato realizzato assemblando insieme delle assi e pali di legno. Ad ogni componente in legno è stato dato un trattamento impermeabilizzante con vernice impermeabilizzante o cantramina (si consiglia di fare questi passaggi all'aperto). sono stati aggiunti dei rinforzi in acciaio inox e delle maniglie di sicurezza in acciaio inox.

necessario:

2 tavole 100x60 cm x1,8 cm di spessore (servirà per i frontali)

2 tavole 50x60 cm x1,8 cm di spessore (servirà per i laterali)

set di viti da 5 cm (diametro0.4)

set di viti da 7 cm (diametro0.4)

cerniere angolari

pali di sezione quadrata 5x5 cm tagli

si parte realizzando lo scheletro interno del cassone:

la struttura interna è alta 50 cm e la sua altezza serve come riferimento per la quantità di terra che andrà inserita all’interno del cassone. Raggiunta l’altezza dei pali di 50 si avrà raggiunto il livello ottimale di terra necessaria.

Per realizzare la struttura interna bisogna:

Praticare dei fori di entrata con una punta più piccola del diametro delle viti (0.3cm)

I pali interni andranno verniciati con la catramina di essere assemblati.

Procedere con la verniciatura delle assi:

dare 2 mani di impregnante sulla parte esterna delle assi.

Lasciar asciugare 2 ore per mano

procedere con la verniciatura della parte interna delle assi dando una mano di catramina ( si raccomanda di fare questo passaggio all’aperto).

lasciar asciugare per 12 ore e stendere con il rullo.

Dare la catramina per tutta l’estensione dell’asse esterna per un altezza di 10 cm sul lato esterno che andrà a contatto con il terreno. Utilizzare un rullo.

lasciare asciugare per 12 ore.

Struttura interna:

Per i pali (laterali) lunghi 48cm appoggiare agli estremi del palo la cerniera, segnare la posizione dei fori e forare.

Procedere nello stesso modo per i pali frontali del cassone, di lunghezza 148 cm.

Sui pali da 50 cm di lunghezza, che andranno posizionati verticalmente, segnare lo spessore dei pali da 5x5 cm a metà lunghezza.

Posizionare i pali orizzontali in modo da poter assemblare gli angolari. i pali non dovranno toccarsi tra di loro ma creare uno spazio quadrato agli angoli.

posizionare i pali verticali nello spazio che si crea e avvitare con le viti da 7 cm in modo perpendicolare alla sezione del pali da 5 cm.

Avrete ottenuto così lo scheletro interno del cassone.

Assemblaggio:

Posizionare i profili angolari ai 4 lati del cassone e fissarli alla struttura prendendo anche le assi verticali dello scheletro del cassone.

Utilizzare le viti da 7 cm.

Smerigliare le teste delle viti in modo da livellare eventuali spessori e portare tutto a filo.

Aggiungere le maniglie ai lati del cassone dove si necessita una struttura di sostegno e sicurezza.

Le maniglie sono state realizzante prendendo delle classiche maniglie in acciaio inox inossidabile disponibili in ogni fai da te. Una volta svitata la base rotonda, normalmente presente per l'installazione a parete, sarà possibile accedere ai due fori laterari delle maniglie. Avvitare a questi fori una staffa a U delle dimensioni dello spessore del legno.

Avvitare le maniglie al cassone nei punti che meglio si prestano a farvi da sostegno aggiuntivo.