App in beta. Segnalare problemi su Github

Giòtto

Hackability SpaceGiòtto

Dispositivo per la scrittura composto di due parti rigide stampate in PLA e una fascetta elastica in TPE. Le due parti rigide sono collegate tra loro tramite un sistema a calamita.

Che problema risolve?

Giovanni ha 11 anni ed è affetto da una malattia genetica che comporta la compromissione dell’apparato muscolare. Oltre alla compromissione delle gambe, la patologia comporta anche una grave e progressiva pronazione dei polsi (rotazione del polso verso l’interno) che impedisce a Giovanni di poter svolgere attività quotidiane. Tra le esigenze di Giovanni ci sono quella di scrivere senza un supporto digitale e bere in maniera autonoma tramite degli ausili molto leggeri ed esteticamente discreti.

Come funziona?

L’ausilio è composto da un’impugnatura leggera e discreta che, tramite un sistema calamitato, permette l’aggancio di penne e pennarelli differenti ad un’inclinazione che consenta a Giovanni di scrivere.

Come è stato fatto?

3D printing

L’impugnatura è stampata in Pla ed è pensata a partire dal manico di una posata, che Giovanni impugna con confidenza. E’ formalmente composta da soli bordi per limitarne il peso e ha un rinforzo interno per prevenirne la rottura. Nella parte finale è stato fatto un vano per integrare in modo definitivo le calamite.  

Ad essa, tramite le calamite stesse, si connette una piccola slitta sulla quale vengono agganciate penne e pennarelli. 

Il vano per contenere questi ultimi è stato pensato per poter ospitare penne di un diametro compreso tra i 5 mm e i 20 mm circa. 

L’apertura sulla parte inferiore della slitta permette l’inserimento di una fascetta elastica in TPE che, agganciata tramite una vite M2.5 x 8 mm di lunghezza, fissa la penna stabilmente al dispositivo. 

Le calamite sono inserite in stampa per resistere alla piccola leva necessaria a staccare l’impugnatura dal resto del dispositivo. 

La slitta è stampata diverse volte e agganciata preventivamente ai tool di scrittura così da consentirne il cambio autonomo sia in contesto casalingo che scolastico. 

EsplosoScenari d'uso
Procura i materiali aggiuntivi alla stampa

Procura i materiali aggiuntivi alla stampa

-Viti M2.5 da 8mm testa a stella reperibili in ferramenta; -Calamite al neodimio (diametro 8 mm - spessore 1 mm); -Cacciavite a stella.

I materiali sono reperibili facilmente online. 

Scarica i file stl

IMPUGNATURA.stl SLITTA.stl CINTURINO.stl

Stampa l'impugnatura

Il materiale è PLA

 

Posiziona il modello 3D con la base rivolta verso il piano. [Altezza layer 0,15 mm];

Imposta lo spessore della parete a 2mm; 

Utilizza riempimento Gyroid al 20%;

Abilita la generazione del supporto ed impostare il raffreddamento della stampa al 100%.

Inserisci le calamite

Una volta che l'impugnatura è stampata puoi inserire le calamite al niodimio nei 3 alloggiamenti

Inserisci con cura 5 calamite per alloggiamento e usa della colla attack per assicurarti che mantengano la posizione 

Stampa la slitta

Il materiale è PLA e dovrai servirti di PRUSA SLICER

Posiziona il modello 3D sul piano come in figura;

Imposta l'altezza layer a 0,15 mm;

Abilita l'adesione al piano BRIM e imposta almeno 10 mm di larghezza;

Abilita il raffreddamento della stampa al 100%;

Disattiva la generazione di supporti, effettua lo slicing e individua il layer a cui vanno inserite le calamite;

Tramite la funzione "cambio filamento", seleziona il layer a cui bloccare la stampa: deve essere l'ultimo prima che la stampante chiuda il vano per le calamite; 

Una volta iniziata la stampa, attendi che arrivi al layer corretto e si fermerà in automatico; La procedura avviene attraverso la funzione cambio filamento, quindi sarà necessario eseguire la procedura al completo estraendo il filamento, e re inserendolo facendo spurgare la testina, e poi dare l’OK al proseguimento della stampa. ATTENZIONE: verifica che la polarità dei magneti sia congruente tra manico e slitta, sennò non si agganceranno;

Una volta terminata la stampa le calamite saranno bloccate permanentemente nel pezzo. Basta aggiungere la vite M25 nel foro sul lato.

Stampa il cinturino

materiale TPE

Posiziona il cinturino parallelo al piano di stampa

Imposta una velocità di stampa bassa, 40-50mm/s: il TPU puo’ essere complesso da stampare

Imposta l’altezza layer a 0.12mm ed usa come adesione al piano lo SKIRT;

Assembla l’ortesi unendo il cinturino alla slitta.