App in beta. Segnalare problemi su Github

A-Team: un team per Alice

Hackability SpaceA-Team: un team per Alice

Prodotto software per la consultazione di materiale didattico in completa autonomia, con un'interfaccia "ergonomica", per alunni con difficoltà visive e motorie, accessibile tramite monitor touch.

Che problema risolve?

"A-team" è un prodotto software che prevede un'interfaccia "ergonomica" realizzata per Alice, una ragazzina di 13 anni con difficoltà visive e motorie, che le rendono quindi molto difficile studiare sui libri e sulle dispense classiche fornite dagli insegnanti. "A-team" fornisce ad Alice la possibilità di poter usufruire di questo materiale didattico in completa autonomia, rendendola più indipendente, malgrado le sue difficoltà.

Come funziona?

Il materiale didattico presentato all’alunno/a è composto da una serie di immagini scelte dai docenti,correlate da un audio contenente la lezione. Per accedere ai contenuti didattici, sono presenti grandi pulsanti colorati,facilmente individuabili,con feedback vocale che permettono la navigazione tra le diverse materie. Una volta scelta la materia, viene presentata la lezione che il docente ha deciso di presentare. L'inserimento del materiale e il suo aggiornamento avvengono tramite un'interfaccia dedicata.

Come è stato fatto?

Il prodotto software è stato pensato sotto forma di sito web in quanto multidispositivo e multipiattaforma e in quanto non necessita di installare nulla se non un browser. Sono stati utilizzati Bootstrap e W3.CSS per realizzare la componente grafica e Javascript, JQuery e PHP per la componente “funzionale”. Le pagine web e il materiale per le dispense sono salvate su un web server ed è stato utilizzato un database relazionale mySQL per gestire tutti i dati (noi abbiamo utilizzato Altervista).

Scaricare il file .zip del progetto

- Scaricare il file stl presente nel download. - Eliminare l'estensione .stl per ottenere il file ateam.zip - Entrare nel servizio ftp e scaricare il file; quindi estrarre nella root le cartelle immagini, audio e sorgenti.

Importare il DataBase

Andare nel servizio di gestione db e importare il file con estensione .sql estratto nel passo precedente. Sono precaricati 2 esempi di dispensa.

Modificare i riferimenti al db

Modificare i riferimenti al nome del db all'interno dei file php, dopodiché dovrebbe funzionare.

Avvio della web-app

Inserire il percorso http://<mioDominio>/sorgenti/alice.html per acceder all'interfaccia studente. Sostituire a <mioDominio> il dominio acquistato. Per accedere alla sezione docente, dallo stesso percorso cliccare sul pulsante DOCENTI e utilizzare le seguenti credenziali: nome utente: admin password: admin